Campo scuola Adulti e Giovani, Troina 1-3 Agosto 2014

Nei primissimi giorni di Agosto, abbiamo vissuto la preziosa esperienza del campo scuola estivo nella cittadella dell’Oasi di Troina.
Il tema del campo è stato: “Felici di essere invitati?”, slogan chiaramente riferito alla parabola del “Banchetto Nunziale”, che ci ha accompagnato durante tutto l’anno associativo.
C’erano anche i giovani a Troina insieme con noi…. Abbiamo infatti realizzato due campi “in parallelo”, per così dire, ma molto abbiamo vissuto in comune, come la Celebrazione Eucaristica quotidiana ed altri momenti di preghiera e di festa insieme.
E’ stata veramente una gioia vivere l’aspetto unitario dell’AC, erano presenti infatti, anche le famiglie con i bambini.
Tanti sono stati i momenti di riflessione, a partire dalla relazione del nostro assistente generale Mons. Orlando: “Laici di AC per un’educazione cristiana e missionaria alla luce dell’Evangelii Gaudium”. Egli ci ha ricordato, tra le tantissime altre cose, che: – il vero missionario non smette mai di essere discepolo; – bisogna recuperare lo spirito contemplativo perchè l’AC non può fare a meno del polmone della preghiera; – la missione è passione per Cristo; – la comunità evangelizzatrice deve essere GIOIOSA!!
E’ stato bello in quei giorni vivere la nostra identità di cristiani impegnati con gioia, slancio e buoni propositi…. Tutto è stato condiviso con semplicità e serenità, quella serenità che solo lo stare alla presenza del Signore riempie i cuori. Grazie infatti all’assistenza continua dei nostri cari sacerdoti, ci siamo sentiti amati e custoditi nel cuore di Dio e della Chiesa. Un abbraccio sincero va infatti a padre Enzo Smriglio, padre Calogero Tascone ed a padre Enzo Vitanza.
Particolarmente intenso è stato anche l’incontro con padre Ferlauto, il quale ci ha fatto comprendere, attraverso la sua bellissima testimonianza, come, fidandosi di Dio, si possano realizzare “grandi cose” materiali e spirituali. La sua opera infatti è stata da sempre sostenuta dall’impegno e dalla preghiera di molti fratelli e sorelle volontari, alcuni dei quali hanno anche consacrato la loro vita al Signore, servendo gli ultimi.
Nel pomeriggio di Domenica, a conclusione del campo, il nostro Presidente Nino Faraci ci ha proposto di dividerci in gruppi di studio, all’interno dei quali abbiamo riflettuto sulla scelta educativa, religiosa, democratica e missionaria della nostra AC diocesana e parrocchiale.
E’ difficile sintetizzare in poche righe un’esperienza intensa, ricca e profonda come un campo scuola… possiamo solo essere felici e dar lode al nostro Signore per il dono di questa bella e grande famiglia di cui facciamo parte. Essa ci permette di incontrare persone ordinariamente straordinarie, coerenti, cristalline, generose, che vivono il proprio quotidiano, fissando lo sguardo su Gesù.
Siamo ritornati a casa, grati al signore di aver vissuto insieme questa esperienza, custodendo nel cuore le parole che il Santo Padre ci ha affidato durante l’Assemblea Nazionale di Maggio: “rimanere con Gesù e godere della sua compagnia… dall’incontro con Colui che è la nostra vita e la nostra gioia, la nostra testimonianza acquista nuovo significato e nuova forza. andare…. per far correre la parola di Dio fino ai confini, rinnovando così l’impegno a incontrare l’uomo dovunque si trovi, lì dove soffre, spera, ama e crede…. gioire ed esultare sempre nel signore! Essere persone che cantano la vita, che cantano la fede!!
Camminiamo insieme cari fratelli, certi che “con Gesù sempre nasce e rinasce la gioia”!

FABIO E ANTONELLA

10592851_360398720774030_2516660457475020676_n

Precedente Giornata diocesana ACR 10 Agosto 2014 Successivo Campo scuola Giovanissimi, Scammari 6-9 Agosto 2014