Estate a Troina “Campo – Adulti 2015”

Breve crono storia di quanto abbiamo vissuto insieme 😉

IMG_7861 Il campo-scuola adulti di quest’anno, dal tema “Coraggio sono io, non abbiate paura”, si è svolto a Troina dal 30 Luglio al 1 Agosto.

Ha visto la partecipazione di soci provenienti da dodici parrocchie, ma al di là del considerevole numero dei presenti, è stata, ancora una volta, un’esperienza formativa e di condivisione veramente bella.

L’aver abbandonato per tre giorni il nostro tram- tram quotidiano ed aver dato al nostro spirito la possibilità di ritemprarsi, ci ha rinvigorito ed ha rinsaldato i nostri legami; sì, perché è bello condividere con gli amici di sempre, ma anche con i nuovi, i valori del Vangelo, all’interno della nostra AC.

E’ stato, in effetti, un campo-scuola itinerante. Abbiamo, infatti, iniziato con la Liturgia della Parola e la riflessione di Mons. Orlando, “Cristo Uomo Nuovo”, nella parrocchia di San Teodoro.

Dopo i momenti di preghiera e riflessione, abbiamo pranzato nel salone parrocchiale.

Ringraziamo di cuore gli amici di San Teodoro e padre Gino per l’accoglienza riservataci.

Ripreso il cammino, siamo giunti a Troina, dove, nel pomeriggio, padre Calogero Tascone ci ha fatto meditare sul tema: “Incontrare Cristo”.

Con la preziosa collaborazione di padre Calogero, abbiamo impostato il campo, offrendo a tutti la possibilità di scegliere il laboratorio nel quale riflettere e portare la propria testimonianza.

Vi era, infatti, la possibilità di far parte di cinque gruppi: ASSOCIAZIONE, FAMIGLIA, PARROCCHIA, COMUNITA’ CIVILE e PERSONALE.

Al termine di ogni meditazione e di un tempo per fare tesoro della parola donataci da padre Calogero, ognuno si recava nel laboratorio scelto.

Le meditazioni dei due giorni successivi sono state: “Riconoscere Cristo” e “Vivere Cristo”.

Abbiamo vissuto momenti intensi di preghiera…la Celebrazione Eucaristica, centro delle nostre giornate, ma anche la Liturgia Penitenziale e la recita del Santo Rosario.

Non sono naturalmente mancati i momenti leggeri e di distensione…abbiamo pure visitato Troina by night!!

Durante la condivisione degli impegni associativi ed i saluti, abbiamo sottolineato l’importanza di una sempre più fitta rete di relazioni interpersonali ed abbiamo ribadito l’esigenza della formazione personale, dando appuntamento a tutti per i moduli di ottobre, ma di questo vi daremo notizie per tempo.

Se dovessimo con una frase sintetizzare l’esperienza vissuta, diremmo: “Vivere Cristo significa essere Chiesa…usciamo da noi stessi, rivestiamoci di Lui e portiamoLo a tutti”!. Un Abbraccio Antonella e Fabio

Precedente Info Campi scuola Successivo Presentazione Troina 2015